Haruka89 ha scritto:Allora
1)I cuccioli li hanno da metà febbraio;
2)La pelatina veramente ci ho fatto caso del contrario,nel senso che è meno pelata di prima
se non vedessi i testicoli e i colori del manto ora farei fatica a riconoscerli è meno pelato; ma non se se è una cosa mia,se può accadere.
3)la voliera è grande 60 x 50 circa x 1 75 o poco meno comunque.
4)insetti gli do le tarme 15-20 al giorno a testa.
5)No no trovo avanzi..dipende dal giorno più o meno ma cmq ne trovo.Ora da un pò di giorni mangiano divisi con me perchè se no si azzuffano.
6)Ho due nidi;
7)La voliera è posizionata ai piedi del mio letto,in un angolatura al muro
tra la finestra ma non è vicina loro e il mio letto.
Elementi di disturbo,ho un citello anche in camera ma loro non ne hanno mai sofferto anzi si conoscono e lo cercano quando non esce
e lui non fa rumore...e cmq ho messo le gabbie in modo che non si vedano direttamente.
Ho la tv ma non la tengo mai alta...come ho detto è solo da qualche giorno che litigano
prima con gli stessi elementi non lo hanno mai fatto.
Oggi per esempio non hanno mai litigato...sembrano tornati normali come se niente fosse;
quindi non so che dirti....forse mi preoccupo troppo.
In ogni caso grazie per l'interessamento!^^
ciao e a presto
allora la pelatina che si è attenuata conferma i miei sospetti....
questa si allarga esclusivamente quando il maschio và in calore e le ghiandole vanno in piena attività stimolate dagli ormoni... probabilmente il maschio innervosito dalla "non disponibilità" della femmina , causa cuccioli, ha rivendicato la sua posizione dominante, sia verso il cibo che verso i cuccioli per tentare di sottometterla... ora che si è attenuata la pelatina e che quindi stà uscendo dal calore inizia a calmarsi ... Ma dato appunto il cambio di stagione... la primavera come dici te è facile che ci torni in calore...
cmq non c'e' da preoccuparsi.. è normale...!
un altra cosa da dire è che anche se il maschio non è in calore... appena i piccoli cominceranno (se già non lo fanno) a mangiare dalle ciotole.. ci saranno probabili "battaglie" per far rispettare loro la gerarchia della colonia...

che uno dei due cerca di prendere il comando della "colonia" sfidando/provocando l'altro con comportamenti dominanti..oppure se già al comando della colonia... tenta di in questo modo di ricordare chi comanda sulla colonia e quindi sul cibo e quindi sul territorio... specialmente nei periodi di calore.... 
senti .. chi ti ha consigliato di allontanare il maschio dominante?? boh... qui si prova a consigliarti ma se poi fai il perfetto contrario... capisco l'apprensione... ma in questo caso rischi di farla diventare deleteria....