Litigano?!?!

...sezione dedicata al Comportamento del Petauro dello zucchero verso i suoi simili, verso l'uomo o altri animali

Re: Litigano?!?!

Messaggioda nasoftz » 09/03/2010, 12:03

Haruka89 ha scritto:Allora
1)I cuccioli li hanno da metà febbraio;
2)La pelatina veramente ci ho fatto caso del contrario,nel senso che è meno pelata di prima
se non vedessi i testicoli e i colori del manto ora farei fatica a riconoscerli è meno pelato; ma non se se è una cosa mia,se può accadere.
3)la voliera è grande 60 x 50 circa x 1 75 o poco meno comunque.
4)insetti gli do le tarme 15-20 al giorno a testa.
5)No no trovo avanzi..dipende dal giorno più o meno ma cmq ne trovo.Ora da un pò di giorni mangiano divisi con me perchè se no si azzuffano.
6)Ho due nidi;
7)La voliera è posizionata ai piedi del mio letto,in un angolatura al muro
tra la finestra ma non è vicina loro e il mio letto.
Elementi di disturbo,ho un citello anche in camera ma loro non ne hanno mai sofferto anzi si conoscono e lo cercano quando non esce
e lui non fa rumore...e cmq ho messo le gabbie in modo che non si vedano direttamente.

Ho la tv ma non la tengo mai alta...come ho detto è solo da qualche giorno che litigano
prima con gli stessi elementi non lo hanno mai fatto.
Oggi per esempio non hanno mai litigato...sembrano tornati normali come se niente fosse;
quindi non so che dirti....forse mi preoccupo troppo.

In ogni caso grazie per l'interessamento!^^
ciao e a presto

allora la pelatina che si è attenuata conferma i miei sospetti....;)
questa si allarga esclusivamente quando il maschio và in calore e le ghiandole vanno in piena attività stimolate dagli ormoni... probabilmente il maschio innervosito dalla "non disponibilità" della femmina , causa cuccioli, ha rivendicato la sua posizione dominante, sia verso il cibo che verso i cuccioli per tentare di sottometterla... ora che si è attenuata la pelatina e che quindi stà uscendo dal calore inizia a calmarsi ... Ma dato appunto il cambio di stagione... la primavera come dici te è facile che ci torni in calore...
cmq non c'e' da preoccuparsi.. è normale...!

un altra cosa da dire è che anche se il maschio non è in calore... appena i piccoli cominceranno (se già non lo fanno) a mangiare dalle ciotole.. ci saranno probabili "battaglie" per far rispettare loro la gerarchia della colonia... :)
ImmagineImmagine
nasoftz
Moderatore
Moderatore

Regione: Marche
Petauri: 5

Messaggioda Mowgli » 09/03/2010, 13:43

eh mau e il mio caso come lo spieghi che non ho cuccioli? :look:
Grandi parole dette da un uomo altrettanto grande:

"...vabbè tu dici quelli so animali...so animali...
...e che significa che so animali ?!..."

[cit. Massimo Troisi]
Mowgli
Moderatore
Moderatore

Regione: Campania
Petauri: 4

Messaggioda Haruka89 » 09/03/2010, 15:57

ah ecco! perfetto!
in effetti ieri per esempio tutto normale hanno mangiato insieme,sono stati insieme tranquilli
nessun rumore ne litigio e hanno dormito tutta la notte come facevano prima.
Per quanto riguarda i piccoli no ancora niente frutta...si attaccano alla mamy ancora.
In ogni caso grazie ora sono più tranquilla^^ Grazie mille mau
alla prossima^^
"Diamo dignità ai Betta!"
Haruka89
Expert Sugar Glider
Expert Sugar Glider

Regione: roma(lazio)
Petauri: 2

Messaggioda nasoftz » 11/03/2010, 10:01

Mowgli ha scritto:eh mau e il mio caso come lo spieghi che non ho cuccioli? :look:

bè ... :shifty: che uno dei due cerca di prendere il comando della "colonia" sfidando/provocando l'altro con comportamenti dominanti..oppure se già al comando della colonia... tenta di in questo modo di ricordare chi comanda sulla colonia e quindi sul cibo e quindi sul territorio... specialmente nei periodi di calore.... ;)
ImmagineImmagine
nasoftz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mowgli » 11/03/2010, 11:20

nasoftz ha scritto:
Mowgli ha scritto:eh mau e il mio caso come lo spieghi che non ho cuccioli? :look:

bè ... :shifty: che uno dei due cerca di prendere il comando della "colonia" sfidando/provocando l'altro con comportamenti dominanti..oppure se già al comando della colonia... tenta di in questo modo di ricordare chi comanda sulla colonia e quindi sul cibo e quindi sul territorio... specialmente nei periodi di calore.... ;)

allora ho i petauri in calore da circa 8 mesi...perchè è na vita che va avanti questa storia..sto pure controllando se magari quando litigano piu forte il maschio ha la pelata più grande oppure secerne più liquido dalla ghiandola pettorale...sta do fatto che non mi fanno dormire bene :S

[cit. Massimo Troisi]
Mowgli
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Haruka89 » 21/03/2010, 14:46

Salve ragazzi!
vi scrivo per chiedervi ancora altri consigli.
Ieri anche dopo quello che è successo ho diviso il maschio
dalla mamma e dal maschietto.
Zenzi sarò inesperta sarà normale come dite voi...ma è molto aggressivo con loro.Li attacca anche senza che ci sia il cibo,dopo che hanno finito di mangiare.
Io ho paura per il piccoletto,non voglio perdere anche lui.
In ogni caso per qualche giorno li lascio divisi...magari gli fa bene.Li ho visto molto più tranquilli separati.Hanno mangiato con calma tutto
lei stava tranquilla con il piccolino...ed entrambi hanno dormito tranquilli tutta la notte....mentre da quando litigano la notte non si dorme
il che detto da me vuol dire che litigano seriamente.
Quindi vorrei dei consigli dagli esperti,che dovrei fare?
qualche parere in merito?

E poi un altra cosa.... è possibile che la cuccioletta avesse qualche problema che prima non aveva e che si è verificato solo adesso?
Vi chiedo questo perchè i cuccioli sono usciti a febbraio e quindi perchè ucciderla ad un mese di distanza
per qualche motivo se aveva qualcosa hanno aspettato così tanto....
Non capisco proprio...mi sento in colpa
ho il terrore di aver fatto qualcosa che magari l'ha fatta morire.A me non mi pareva avesse problemi,anzi già mangiava la frutta e tanto....non so che pensare.
Vorrei dei pareri anche su questo...

Allora grazie a tutti e a presto
ciao ciao!
Haruka89
Expert Sugar Glider
Expert Sugar Glider

Messaggioda nasoftz » 21/03/2010, 23:30

Haruka89 ha scritto:In ogni caso per qualche giorno li lascio divisi...magari gli fa bene...............................
........il che detto da me vuol dire che litigano seriamente.
Quindi vorrei dei consigli dagli esperti,che dovrei fare?
qualche parere in merito?

chiedi ma.. poi... :surprice: senti .. chi ti ha consigliato di allontanare il maschio dominante?? boh... qui si prova a consigliarti ma se poi fai il perfetto contrario... capisco l'apprensione... ma in questo caso rischi di farla diventare deleteria....

ora il maschio vedendosi allontanato dalla colonia, considererà come perso il proprio territorio e i propri sudditi....
se li lasci come scritto divisi per qualche giorno non risolvi nulla... anzi .. il problema si accentuerà poichè appena reintrodotto facilmente attaccherà il maschietto per reclamare la propria compagna e il proprio territorio.....
mo che fai lo rimetti insieme? gli trovi un altra compagnia... ma dopo che fai il cucciolo lo lasci con la mamma a vita cioè formi una coppia consanguinea?? boooohhh... ora si che ci vuole esperienza nel capire come procedere... ! per me hai aggravato le cose... boh
al massimo ti consiglierei di tenerlo separato finche non dai via il cucciolo e poi li riunisci....
l'altra faccenda riguardo alla cucciola .. non ricordo come è andata.. e quindi se l hai trattata in altro post... bè utilizzalo e poi ti si risponde...
ImmagineImmagine
nasoftz
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Haruka89 » 21/03/2010, 23:59

be veramente questo è il primo post che metto dopo l'uccisione della piccola....sinceramente nessuno mi ha consigliato niente...se non di non dividere ovviamente il piccolo da lei; ma quello ci ero arrivata da sola.In ogni caso questa cosa anche se non mi piace,è proprio quello che volevo fare......e cioè tenerli divisi finchè non do via il piccolo e poi rimetterli insieme.Ora come ora voglio vedere così come va.
E poi scusate non volevo aggravare proprio niente...ho semplicemente fatto quello che pensavo fosse meglio per loro.L'ho visto così aggressivo,che ho avuto paura per loro.
In ogni caso non l'ho scritto da nessuna parte
ieri sera ho trovato i resti della cucciolina,che se la erano pappata e ne sono rimasta sconvolta; anche perchè non me lo aspettavo.
Perchè loro è da più di un mese che sono usciti quasi e quindi che motivo aveva per ucciderla?!
Il maschio è ancora in rischio oppure se non li hanno uccisi tutti e due è salvo?
E secondo voi perchè....ho il terrore di aver sbagliato io qualcosa.
Questo vorrei sapere....
Perchè proprio non capisco e non me lo aspettavo....
ora cmq cosa mi consigliate di fare?
va bene se finchè non do via il piccolo li lascio separati?
E poi comunque sia io noto che la femmina non si fila tanto neanche il cuccioletto...lo lascia girovagare e lo lascia molto spesso mentre mangia solo nel nido; l'unica cosa che mi conforta e che lo allatta....spesso li vedo.Apparte questo non la vedo tanto interessata...mi devo preoccupare anche qui
oppure loro si comportano così è normale.....questi erano i miei primi cuccioli non so come comportarmi e come agire...e se quello che vedo va bene.Vorrei tanti consigli e aiuto....
spero di ricerverne.
In ogni caso grazie di tutto e a presto!
Haruka89
Expert Sugar Glider
Expert Sugar Glider

Messaggioda Haruka89 » 24/03/2010, 12:35

salve!
grazie per non aver risposto al mio ultimo post di cui avevo un assoluto bisogno.
Cmq volevo informarvi che anche il maschietto è andato.....trovato stamattina
morto ma ancora integro più o meno.

Non so cosa possa essere successo...per come è andata è davvero strano.Ma credo sia colpa mia....problemi non ne avevano se no li avrebbero fatti fuori subito e insieme sopratutto.
Mah cmq tanto non verrò mai a capo del mistero....per altro sono disperata. Non ditemi che succede e che è normale perchè per me non lo è ...ora ci sto troppo male.
Credo sia proprio colpa mia.....

Cmq sia ho rimesso il maschio con la femmina e almeno quello è stato un gioia per gli occhi.Si sono baciati leccati coccolati tutto il tempo..manco non si vedessero da chissà quanto.
Sono felice almeno per loro....spero vada meglio in futuro.
Ciao a tutti e alla prossima!
Haruka89
Expert Sugar Glider
Expert Sugar Glider

Messaggioda Mowgli » 24/03/2010, 13:27

Haruka89 ha scritto:salve!
grazie per non aver risposto al mio ultimo post di cui avevo un assoluto bisogno.

haru ma non è che qua nessuno ha mai niente da fare...se non abbiamo risposto è perchè magari eravamo tutti impegnati oppure non sapevamo che dirti...è vero che ci sono parecchi esperti ma questo non è un problema comune... :ok:

[cit. Massimo Troisi]
Mowgli
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Comportamento&Anatomia